Progetto pluralità dei linguaggi - Foscolo
Giornalino della scuola
Il giornalino scolastico rientra tra le attività di tempo potenziato. Il laboratorio è rivolto alle alunne e agli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado e si svolge in orario pomeridiano extracurricolare, all’interno dell’aula di informatica. Il progetto, nato nell’anno scolastico 1995-1996, coinvolge una redazione composta da un piccolo gruppo di alunni/e, coordinato da due docenti. Il giornalino si propone come “lo specchio della scuola”: la redazione cura la stesura di articoli e la raccolta di elaborati realizzati durante l’attività didattica quotidiana nelle diverse classi (racconti, relazioni, approfondimenti, interviste, sondaggi, recensioni, giochi, ecc. …) allo scopo di condividere, documentare e comunicare le esperienze significative di cui le alunne e gli alunni sono protagonisti. La pubblicazione, disponibile sia in formato cartaceo sia in versione digitale, viene distribuita in tutte le classi e offre a tutti i docenti l’opportunità di rielaborare contenuti didattici, attraverso la lettura e la discussione degli articoli proposti. Il giornalino s’inserisce, dunque, in un progetto di più ampio respiro che oltre a stimolare la creatività e l’espressività, nonché il piacere della scrittura, mira a potenziare le competenze nell’utilizzo degli strumenti informatici e multimediali e a sviluppare la capacità di saper lavorare insieme ad un progetto comune.
Laboratorio di pittura e video
Il Laboratorio di Pittura e video si svolgerà nel primo quadrimestre ed è rivolto alle classi seconde.
Si realizzeranno tele per l’allestimento del progetto “Parco a Natale”, organizzato dal comune di Bolzano. L’inaugurazione e mostra delle tele realizzate dai ragazzi avverrà nella prima settimana di dicembre, l’allestimento del parco durerà fino alla prima settimana di gennaio. Alcuni incontri del laboratorio saranno dedicati alla scansione dei disegni dei ragazzi e alla realizzazione di piccoli cortometraggi su alcuni temi proposti sempre dal comune di Bolzano.
Finalità e obiettivi
Sviluppare la creatività, migliorare la capacità di lavorare in gruppo, conoscere le caratteristiche tecniche ed espressive.
Laboratorio esperimenti scientifici
Il laboratorio di esperimenti scientifici è rivolto agli alunni che amano scoprire e interpretare i fenomeni dell’ambiente che ci circonda. I ragazzi lavorano attivamente in postazioni individuali o di gruppo eseguendo le esperienze proposte in aula di scienze che abbracciano le scienze della vita, le scienze della terra, la fisica e la chimica.