Presentazione

Istituto Comprensivo Bolzano VI

L’Istituto Comprensivo Bolzano VI si trova nel quartiere Europa-Novacella nei pressi del Teatro “Cristallo” ed è facilmente raggiungibile anche attraverso la pista ciclabile che costeggia l’Isarco e quella proveniente da viale Europa-via Dalmazia.

É composto dalla Scuola primaria “A. Manzoni” e dalla Scuola secondaria di I grado “Ugo Foscolo”; entrambi gli edifici hanno l’accesso per gli alunni e le alunne su via Rovigo e si trovano a circa 250 m l’uno dall’altro.

Il bacino di utenza è composto solo per il 60% da bambine e bambini del quartiere, mentre la parte restante degli iscritti ha genitori che lavorano nelle vicinanze dell’Istituto o che sono attratti dall’offerta formativa. Lo stradario ha subito, infatti, lievi modifiche e continui ridimensionamenti nel corso degli anni. A causa degli spazi, alla scuola primaria siamo costretti ogni anno a rinunciare, in media, a una ventina di iscrizioni.

Una buona parte delle alunne e degli alunni proviene da famiglie di realtà diverse, che scelgono il nostro Piano dell'Offerta Formativa principalmente per due progetti che caratterizzano il nostro Istituto: il Plurilinguismo e il Progetto Inclusione.

Dati importati dalla sezione La scuola e il suo contesto del PTOF.