Iscrizione alla scuola primaria a.s. 2024/2025

I genitori, o chi esercita la responsabilità genitoriale, dei bambini e delle bambine che compiono i sei anni di età entro il 31 agosto 2024 devono presentare domanda di iscrizione alle prime classi della scuola primaria. 
Possono essere altresì iscritti i bambini e le bambine che compiono i sei anni entro il 30 aprile 2025.
Le iscrizioni vanno effettuate dal 10 al 24 gennaio 2024 unicamente in modalità on line accedendo al seguente link: https://www.provincia.bz.it/iscrizione-online-scuola

Le famiglie degli alunni, con obbligo di iscrizione, residenti a Bolzano riceveranno dal Comune una apposita comunicazione riportante la scuola di competenza territoriale del/la bambino/a, che sarà quella da indicare procedendo con l'iscrizione online.
Chi desiderasse iscrivere il bambino o la bambina ad una scuola paritaria o riconosciuta deve ugualmente effettuare l’iscrizione online entro lo stesso termine fissato per la scuola pubblica.
Il dirigente scolastico/la dirigente scolastica della scuola paritaria o riconosciuta è tenuto/a a comunicare al/alla dirigente della scuola territorialmente competente l’avvenuta iscrizione.

Successivamente all’iscrizione online alla scuola di competenza territoriale i genitori, o chi esercita la responsabilità genitoriale, possono richiedere il trasferimento ad altra scuola.
La presentazione di tale richiesta va effettuata solo in modalità cartacea entro il 24 gennaio 2024.
La richiesta in tal senso, debitamente motivata, va indirizzata al Dirigente scolastico della scuola primaria competente per territorio, che provvederà a valutarla congiuntamente al Dirigente scolastico della scuola primaria di destinazione.
Le iscrizioni presso scuole diverse da quelle di appartenenza potranno essere accolte solo se le scuole dispongono di spazio sufficiente, nel rispetto delle norme sulla sicurezza, per accogliere ulteriori alunni.
L’iscrizione alle classi successive alla prima è disposta d’ufficio.

Di seguito il modulo di iscrizione alla scuola primaria "A. Manzoni" per coloro che chiedono il trasferimento da altre scuole primarie (da presentare assieme alla richiesta di trasferimento presentata alla scuola primaria di competenza)

Domanda di iscrizione Manzoni 2024-2025.pdf

Di seguito il modulo per la richiesta di trasferimento dalla scuola primaria "A. Manzoni" verso altre scuole primarie

Domanda di trasferimento ad altra scuola primaria.pdf