PLURILINGUISMO

 

Capacità di comunicare con gli altri

attraverso la creazione di una competenza plurilingue

Ampliare gli orizzonti culturali e sociali sviluppando la comprensione e il rispetto per gli altri popoli e per i valori di cui sono portatori, in modo da stimolare, sempre di più, e meglio, un atteggiamento positivo verso lo studio della seconda lingua e delle lingue straniere in generale.

Aiutare il fanciullo a comunicare con gli altri attraverso la creazione di una competenza plurilingue.

La Commissione europea sottolinea come il plurilinguismo sia “elemento di identità, caratteristica della cittadinanza europea, essenziale per accedere alla società conoscitiva” (società conoscitiva intesa come una società in cui è necessario attivare processi di educazione permanente).

Queste sono le finalità fondamentali che il nostro Istituto intende perseguire:

  • competenze linguistiche livello A1 e A2, da raggiungere al termine del quinquennio;

  • competenza pluriculturale favorita dai soggiorni studio – Settimana Azzurra a Cesenatico e dai gemellaggi con scuole di lingua tedesca.

 

CLASSI PLURILINGUI – da 8 a 12 ore di L2

MATERIE INSEGNATE IN LINGUA ITALIANA MATERIE INSEGNATE IN LINGUA TEDESCA MATERIE INSEGNATE IN LINGUA INGLESE
LINGUA ITALIANA LINGUA TEDESCA LINGUA INGLESE
MATEMATICA GEOGRAFIE MUSICA (I-II-III)
LABORATORIO DI MATEMATICA MATHEMATIK LABOR  TIC (IV-V)
STORIA NATURKUNDE  
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA  SPORT  
ARTE E IMMAGINE    

SOGGIORNI STUDIO

Le gite d’istruzione e i soggiorni-studio oltre alla valenza di socializzazione permettono l’approfondimento di alcuni argomenti trattati nelle ordinarie lezioni in aula, attraverso metodologie più attive e coinvolgenti.

Tutte le classi della scuola primaria organizzano gite d’istruzione nel corso dell’anno scolastico (80% delle adesioni per classe); i soggiorni studio sono organizzati per lo più in IV e V della scuola primaria.

La tipologia dei soggiorni studio realizzati è la seguente:

  1. SOGGIORNI-STUDIO IN ITALIA  A CARATTERE LINGUISTICO E CULTURALE

    Agli alunni della scuola primaria delle classi quarte viene proposto un soggiorno studio ambientale – linguistico a Cesenatico. Gli alunni trascorrono una settimana insieme agli alunni delle classi gemellate, che appartengono a scuole di lingua tedesca.

  2. SOGGIORNI-STUDIO AMBIENTALI – SPORTIVI

Gli alunni delle classi quinte della scuola primaria partecipano ad un soggiorno studio di tipo ambientale – sportivo in autunno a Dobbiaco presso l’ostello del Grand Hotel.