Integrazione

INTEGRAZIONE

La sfida educativa che investe il sistema scolastico per gli alunni con bisogni educativi “speciali”,  rappresenta da sempre per la nostra scuola, un obiettivo fondamentale.

In quest’ottica nasce, ogni anno scolastico, la necessità di ripensare le modalità organizzative attraverso le quali affrontare le esigenze didattiche di ogni alunno in situazione di handicap e della classe di appartenenza.

Parallelamente all’attività didattica, il  gruppo del “sostegno”, in accordo con i docenti curricolari,  organizza attività laboratoriali nelle quali gli alunni, operando concretamente, sviluppano e consolidano apprendimenti legati al quotidiano.

  • – Bricolage – vengono confezionati piccoli oggetti (falegnameria, sartoria)
    • – “Bar Ugo” – in uno spazio della scuola adibito a cucina, alcuni ragazzi preparano caffè e dolcetti

Vengono anche programmate attività con esperti esterni

  • Yoga
  • Musicoterapia
  • Progetto accoglienza circomotricità per le classi prime
  • Attività circense